Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 1539 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 28/02/2021]

Recesso dal contratto

Dispositivo dell'art. 1539 Codice Civile

Quando il compratore esercita il diritto di recesso(1), il venditore è tenuto a restituire il prezzo e a rimborsare le spese [1475] del contratto(2)(3).

Note

(1) Atteso che si tratta di immobili, il recesso, così come il contratto, esige la forma scritta (v. 1350 c.c.).
(2) Il compratore è tenuto a restituire l'immobile.
(3) Se l'alienante ha dolosamente taciuto al compratore la reale estensione del bene (v. 1439 c.c.) è tenuto anche al risarcimento del danno (v. 1223 ss. c.c.).

Ratio Legis

Il recesso di una parte ha effetto retroattivo pertanto impone alle parti di restituire quanto ricevuto in sua esecuzione.

Spiegazione dell'art. 1539 Codice Civile

Diritto di recesso

Quando il compratore esercita il diritto di recesso il venditore è tenuto a restituire il prezzo e a rimborsare le spese del contratto.
È vero che il recesso non è esercitato per colpa del venditore, ma nemmeno per colpa o per fatto del compratore: né il compratore sarebbe integralmente indennizzato se non ripigliasse integralmente il prezzo o la parte di prezzo versata e se non fosse rimborsato delle spese del contratto.
Qui il contratto vien meno per ragioni indipendenti dalla volontà del compratore, vien meno per una ragione oggettiva (differenza fra la cosa quale è, e quale invece la considerarono i contraenti) e quindi il contraente che recede non deve averne alcun danno.

Relazione al Libro delle Obbligazioni

(Relazione del Guardasigilli al Progetto Ministeriale - Libro delle Obbligazioni 1941)

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!