Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 137 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Incompetenza dell'ufficiale dello stato civile. Mancanza dei testimoni

Dispositivo dell'art. 137 Codice civile

È punito con la sanzione amministrativa da euro 30 a euro 206 (1) l'ufficiale dello stato civile che ha celebrato un matrimonio per cui non era competente [106, 109] (2).

La stessa pena (1) si applica all'ufficiale dello stato civile che ha proceduto alla celebrazione di un matrimonio senza la presenza dei testimoni 107, 110; disp. att. 116].

Note

(1) Anche per tale articolo vale quanto detto precedentemente in relazione all'intera sezione VIII del Titolo VI libro I c.c.: le violazioni previste dagli artt. 134-142 sono state depenalizzate, e quindi divenute illeciti amministrativi punibili con sanzioni pecuniarie. L'evolversi della normativa in materia ha subito tali modificazioni dapprima con la l. 24 dicembre 1975, n. 706, in seguito con la più volte citata l. 24 novembre 1981, n. 689.
(2) La competenza spetta all'ufficiale di stato civile cui venne richiesta la pubblicazione (ex art. 106 del c.c.); in alternativa potrà essere richiesta la celebrazione in un comune diverso mediante la procedura di cui all'art. 109 del c.c., cui si rimanda.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo