Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Pubblica amministrazione

Che cosa significa "Pubblica amministrazione"?

Si intende l'insieme degli enti pubblici che svolgono l'attività amministrativa (v. 41-43 Cost.), ossia quella attività rivolta al concreto perseguimento di interessi pubblici, comprendendo anche gli enti pubblici c.d. economici, deputati all'esercizio di un'attività economica ed operanti, pertanto, in regime di diritto privato anche sotto il profilo processuale.
Si parla poi di enti pubblici funzionali con operatività nazionale (ad es. lo Stato) o territoriale (ad es. Regione, Comune, Provincia), destinati istituzionalmente alla cura di interessi generali della collettività.
I principi fondamentali che regolano l'attività della P.A. si riscontrano all'art. 97 Cost. e sono l'imparzialità, il buon andamento e la trasparenza.

"Pubblica amministrazione" nelle consulenze legali

Vedi tutti i quesiti

Hai un dubbio su questo argomento?
Risolvi il tuo problema!

Scrivi alla nostra redazione giuridica!

Attenzione: prenderemo in esame SOLO richieste scritte in italiano corretto, con adeguata punteggiatura, riferite a quesiti e/o problematiche di natura giuridica.
N.B.: è possibile inviare documenti o altro materiale allegandolo ad una email da inviare all'indirizzo info@brocardi.it indicando nell'oggetto il nome con il quale si è richiesto il servizio di consulenza