Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Criptovalute -

Euro digitale: minaccia o opportunitą?

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 3
TIPOLOGIA: Laurea liv. I
ATENEO: Universitą degli Studi Ca' Foscari di Venezia
FACOLTÀ: Economia
ABSTRACT
Le discussioni concernenti temi quali la lotta all’utilizzo del denaro contante e il tracciamento dei pagamenti vengono portate avanti da vari decenni; lo scopo rimane quello di contrastare l’evasione fiscale, il terrorismo e qualsiasi reato finanziario grave, come il riciclaggio di denaro. È ormai noto che molti reati economici e finanziari avvengono in modo consistente attraverso l’uso di monete virtuali, difficilmente tracciabili ma accessibili a tutti; per questo motivo le banche centrali di tutto il mondo, oltre che spingere le autorità preposte ai contrasti del caso, si stanno ponendo delle domande per quanto concerne la fattibilità di una ipotetica emissione di monete digitali.
Negli ultimi tempi è divenuto di attualità il tema dell’euro digitale, un nuovo mezzo di pagamento sul quale sta lavorando la BCE e destinato, in ipotesi, ad affiancare l’uso del contante, sino al punto da poterlo un giorno sostituire.
La spinta verso il cambiamento è stata data dalle criptovalute, che stanno dematerializzando la ricchezza e decentralizzando il potere della moneta.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Norme di riferimento