Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto penale -

La bancarotta e il "crack Parmalat"

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2022
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą Telematica Pegaso
FACOLTÀ: Scienze Economiche e Aziendali
ABSTRACT
Il contenuto dell’elaborato verte sulla bancarotta fraudolenta, trattando anche degli altri reati fallimentari e del crollo del gigante del latte Parmalat, il crack che ha scosso l’Europa e paragonabile solo al grande crack del colosso americano "Enron".
Uno dei punti di riferimento è il prof. Ubaldo Giuliani Balestrino, al quale viene attribuita, grazie alle sue fonti, la maggior parte dei riferimenti normativi presenti nell’elaborato, che viene strutturato come segue.
Nella prima parte sono argomentate le origini storiche e le prime modalità con cui venivano trattati i casi di bancarotta e i casi di reati fallimentari; ripercorrendo la materia dalla sua genesi, passando per i codici di commercio, sino alle riforme più recenti e attuali.
Nella seconda e nella terza parte viene illustrata la normativa odierna in tema di bancarotta patrimoniale e documentale, con particolare riguardo ai reati fallimentari, tra cui i reati di insolvenza e i reati post fallimentari.
L’ultima parte della tesi, infine, tratta lo scandalo di bancarotta fraudolenta del 2003 della società Italiana Parmalat, il cui fondatore, Calisto Tanzi, è venuto a mancare il primo gennaio di quest’anno.
L’elaborato si chiude con un serie di riflessioni personali dove vengono illustrati alcuni problemi e le probabili soluzioni.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: