Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto dell'unione europea -

Abuso di posizione dominante: il caso Douglas

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2018
TIPOLOGIA: Diploma di Laurea
ATENEO: Universitą Politecnica delle Marche
FACOLTÀ: Economia
ABSTRACT
Questo studio ha come oggetto di analisi l’abuso di posizione dominante delle società nel mercato, in particolare lo studio del caso Douglas.
Il lavoro è suddiviso in due parti. Nella prima parte sono delineati gli aspetti generali dell’abuso di posizione dominante, i vari interventi di legge, le norme comunitarie e le norme nazionali in materia di concorrenza. La seconda parte è, invece, dedicata ad un caso pratico, dove le Profumerie Douglas S.p.A. è controllata dalla società Douglas GmbH, a sua volta soggettata al controllo esclusivo ed indiretto di CVC Capital Partners SICAV-FIS S.S. Il caso consiste nell’acquisizione da parte di CVC, per il tramite Douglas, del controllo esclusivo di "Limoni" e "La Gardenia" acquisendo il controllo esclusivo del target.
L’operazione di qui citata costituisce una concentrazione, ed anche se questa è di dimensione comunitaria, la Commissione ha deciso di rinviare interamente l’operazione all’Italia, applicando la legislazione nazionale in materia di concorrenza.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Norme di riferimento

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: