Cassazione penale Sez. II sentenza n. 51647 del 24 ottobre 2023

(3 massime)

(massima n. 1)

La circostanza aggravante del nesso teleologico è configurabile anche in ipotesi di concorso formale di reati, non richiedendo una alterità di condotte quanto piuttosto la specifica finalizzazione dell'un reato alla realizzazione dell'altro. (Nella specie per la S.C., i giudici di appello hanno correttamente applicato tale principio di diritto. Considerato che la violenza adoperata dal ricorrente ha chiaramente oltrepassato le percosse, sono stati correttamente ritenuti integrati gli ulteriori delitti di lesioni personali ed i giudici di merito hanno ulteriormente ritenuto, a ragione, configurata la circostanza aggravante di cui all'art. 61 c.p., comma 1, n. 2, dal momento che le lesioni personali costituiscono i reati-mezzo attraverso cui il A.A. ha realizzato il reato-fine dato dall'impossessamento del telefono cellulare della E.E.).

(massima n. 2)

Ai fini dell'integrazione del delitto di cui all'art. 612 c.p., che costituisce reato di pericolo, la minaccia va valutata con criterio medio ed in relazione alle concrete circostanze del fatto, sicchè non è necessario neppure che il soggetto passivo si sia sentito effettivamente intimidito, essendo sufficiente che la condotta dell'agente sia potenzialmente idonea ad incidere sulla libertà morale della vittima.

(massima n. 3)

L'ingiusto profitto del reato di rapina può consistere in qualsiasi soddisfazione o godimento che l'agente si riprometta di trarre, anche non immediatamente, dalla propria azione, a condizione che la condotta sia attuata impossessandosi con violenza o minaccia della cosa mobile altrui e sottraendola a chi la detiene.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.