Cassazione penale Sez. III sentenza n. 40191 del 30 ottobre 2007

(4 massime)

(massima n. 1)

In tema di inquinamento atmosferico, la necessitā di accertare il superamento dei limiti di tollerabilitā delle emissioni ai fini della configurabilitā del reato previsto dall'art. 674 c.p. si pone soltanto per le attivitā autorizzate in quanto le emissioni di fumo, gas o vapori siano una conseguenza diretta dell'attivitā; diversamente, nel caso di attivitā non autorizzata ovvero di emissioni autorizzate, ma che non siano conseguenza naturale dell'attivitā, in quanto imputabili a deficienze dell'impianto od a negligenze del gestore, ai fini della configurabilitā del reato č sufficiente la semplice idoneitā a creare molestia alle persone.

(massima n. 2)

La verifica sugli scarichi inquinanti deve essere effettuata scomputando dalla concentrazione al momento dello scarico quella esistente al punto di prelievo si applica anche agli scarichi inquinanti nella laguna di Venezia, la quale, pur essendo sottoposta ad un regime speciale, non si sottrae, tuttavia, alla regola appena descritta.

(massima n. 3)

Le acque meteoriche di dilavamento sono costituite dalle acque piovane che, depositandosi su un suolo impermeabilizzato dilavano le superfici ed attengono indirettamente i corpi recettori. Quando queste vengono in qualsiasi modo convogliate nella rete fognaria, si mischiano con le acque reflue domestiche e/o industriali.

(massima n. 4)

In tema di bonifica dei siti inquinati, ai fini della configurabilitā del reato omissivo previsto dall'art. 257, comma primo, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, la segnalazione che il responsabile dell'inquinamento č obbligato ad effettuare alle autoritā indicate in base all'art. 242 del medesimo decreto č dovuta a prescindere dal superamento delle soglie di contaminazione. (Annulla con rinvio, Trib. lib. Palermo, 2 aprile 2007).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.