Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

SocietÓ a scopo mutualistico

Che cosa significa "SocietÓ a scopo mutualistico"?

Sono le società caratterizzate dal perseguimento di uno scopo mutualistico, disciplinate dal Titolo VI del Libro V del codice civile. Si suddividono in società cooperative e mutue assicuratrici: nelle cooperative lo scopo mutualistico è illimitato, ed esse possono assumere sia la forma della società a responsabilità limitata che quella della società a responsabilità illimitata; le mutue assicuratrici, al contrario, hanno l'unico scopo mutualistico di ripartire tra i soci i rischi che formano oggetto di assicurazione, e possono assumere solo la forma della società a responsabilità limitata.

I principi fondamentali che regolano le società a scopo mutualistico sono il principio della "porta aperta" (la variazione del numero dei soci e del capitale sociale non comporta modificazione dell'atto costitutivo, v. art. 2520 del c.c.) e il principio "una testa un voto" (ogni socio pu˛ esprimere in assemblea un singolo voto, risultando irrilevante il valore della quota o il numero delle azioni che possiede, v. art. 2532 del c.c.).

"SocietÓ a scopo mutualistico" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterÓ seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.