Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Doveri inderogabili di solidarietā

Che cosa significa "Doveri inderogabili di solidarietā"?

Etimologicamente, la solidarietà è il “sentimento di fratellanza, di vicendevole aiuto, materiale e morale, esistente fra i membri di una società, di una collettività” (Zingarelli). Come dovere sociale, essa diventa un obbligo per i consociati stante l'importanza fondamentale della solidarietà espressa nelle sue varie forme. Ne sono esempi: la difesa della Patria (di cui al successivo art. 52 Cost.), l'obbligo di contribuzione alle spese pubbliche (vedasi l'art. 53), la fedeltà alla Repubblica (v. 54).
Nella Relazione al Progetto di Costituzione, stilata dall'on. Ruini, si affermava in proposito che "Col giusto risalto dato alla personalità dell'uomo non vengono meno i compiti dello Stato. Se le prime enunciazioni dei diritti dell'uomo erano avvolte da un'aureola d'individualismo, si è poi sviluppato, attraverso le stesse lotte sociali, il senso della solidarietà umana. Le dichiarazioni dei doveri si accompagnano mazzinianamente a quelle dei diritti".

Articoli correlati a "Doveri inderogabili di solidarietā"

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.