Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 409 Codice penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 30/06/2020]

Turbamento di un funerale o servizio funebre

Dispositivo dell'art. 409 Codice penale

Chiunque, fuori dei casi preveduti dall'articolo 405(1), impedisce o turba un funerale o un servizio funebre è punito con la reclusione fino a un anno.

Note

(1) Secondo alcuni autori la clausola di riserva, implica anche deve trattarsi di un funerale civile o di un culto non cattolico, in quanto diversamente si avrebbe turbamento di funzione religiosa ex art. 405, altri però ritengono che il riferimento comprenda anche funerali o servizi funebri cattolici.

Ratio Legis

Tradizionalmente si rinviene in tale disposizione la ratio di voler tutelare il sentimento di pietà per i defunti, tramite la punibilità di condotte atte a turbare le processioni funebri.

Spiegazione dell'art. 409 Codice penale

LA norma in esame, essendo diretta a tutelare il sentimento di pietà per i defunti, punisce condotte di turbativa delle processioni funebri.

Infatti, a differenza dell'art. 405 che tutela la libertà religiosa, qui si punisce, a livello sussidiario, il comportamento di chi voglia solamente turbare un funerale o un servizio funebre, e non la funzione religiosa della processione stessa.

Viene richiesto il dolo generico, ovvero la coscienza e volontà di impedire o turbare la funzione funebre.

Essendo un reato a forma libera, non è richiesta una particolare condotta, essendo sufficiente l'evento impeditivo o turbativo.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterā seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

Testi per approfondire questo articolo