Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 696 octies Codice di procedura penale

(D.P.R. 22 settembre 1988, n. 477)

[Aggiornato al 30/05/2024]

Modalitą di esecuzione

Dispositivo dell'art. 696 octies Codice di procedura penale

1. L'autorità giudiziaria riconosce ed esegue le decisioni e i provvedimenti giudiziari di altri Stati membri senza ritardo e con modalità idonee ad assicurarne la tempestività e l'efficacia.

2. All'esecuzione delle decisioni e dei provvedimenti giudiziari al cui riconoscimento l'interessato ha prestato il consenso si provvede senza formalità, nel rispetto dei diritti fondamentali della persona.

Spiegazione dell'art. 696 octies Codice di procedura penale

La norma in esame, di natura meramente programmatica e ricognitiva, prevede l'obbligo per l'autorità giudiziaria italiana di riconoscere ed eseguire senza ritardo e con modalità che ne assicurino la celerità le decisioni ed i provvedimenti giudiziari di altri Stati membri.

Tale disposizione è un corollario di quanto previsto dall'art. 111, il quale ha imposto, tra gli altri principi, la ragionevole durata del processo, al fine di non ledere i diritti dei soggetti coinvolti ed assicurare il prima possibile il principio della certezza dei rapporti giuridici, evidentemente minati da procedimenti eccessivamente lunghi.

Nel medesimo solco si inserisce la disposizione di cui al secondo comma, il quale prevede che, qualora vi sia il consenso dell'interessato, l'esecuzione delle decisioni e dei provvedimenti giudiziari stranieri va fatta senza formalità, al fine di consentire un ulteriore snellimento della procedura di riconoscimento e di esecuzione.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.