Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 400 Codice di procedura penale

(D.P.R. 22 settembre 1988, n. 477)

[Aggiornato al 28/02/2021]

Provvedimenti per i casi di urgenza

Dispositivo dell'art. 400 Codice di procedura penale

1. Quando per assicurare l'assunzione della prova è indispensabile procedere con urgenza all'incidente probatorio, il giudice dispone con decreto motivato che i termini previsti dagli articoli precedenti siano abbreviati nella misura necessaria(1).

Note

(1) Trattasi dell'ipotesi opposta a quelle del differimento dell'incidente probatorio di cui all'art. 397.

Ratio Legis

L'incidente probatorio trova la propria ratio nell'eventualità che risulti necessario anticipare l'attività di acquisizione probatoria alla fase delle indagini preliminari o dell'udienza preliminare, possibilità ammissibile solo se attuata nel rispetto del principio del contraddittorio, nonchè di precise condizioni di legge.

Spiegazione dell'art. 400 Codice di procedura penale

Come si desume dall'elenco di ipotesi in cui è possibile procedere ad incidente probatorio ex art. 392, quasi sempre è la particolare esigenza di celerità che impone che la prova sia assunta prima del dibattimento (anche se nelle stesse forme).

Il giudizio prognostico di irripetibilità dell'assunzione probatoria infatti spesso impone al giudice, su richiesta delle parti, di assicurare l'acquisizione di una determinata prova.

Qualora tali esigenze siano ancora più pressanti, il giudice dispone con decreto motivato che i termini previsti dagli articoli precedenti siano abbreviati nella misura necessaria. L'esempio più frequente di abbreviamento dei termini avverrà nell'ipotesi di cui all'art. 398, norma che prevede che tra la notifica alle parti e l'udienza devono intercorrere almeno due giorni. In tal caso, ad esempio perché l'accertamento tecnico sta per diventare irripetibile a causa del deterioramento dello stato dei luoghi o delle cose, il giudice potrà disporre l'incidente probatorio al più presto, ma dovendo comunque permettere la presenza delle parti, anche al fine di dotare di efficacia processuale l'acquisizione della prova.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.