Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 396 Codice di procedura penale

(D.P.R. 22 settembre 1988, n. 477)

[Aggiornato al 30/10/2020]

Deduzioni

Dispositivo dell'art. 396 Codice di procedura penale

1. Entro due giorni dalla notificazione della richiesta, il pubblico ministero ovvero la persona sottoposta alle indagini può presentare deduzioni sull'ammissibilità e sulla fondatezza della richiesta [173, 401 4], depositare cose, produrre documenti nonché indicare altri fatti che debbano costituire oggetto della prova [468 4] e altre persone interessate a norma dell'articolo 393 comma 1 lettera b).

2. Copia delle deduzioni è consegnata dalla persona sottoposta alle indagini alla segreteria del pubblico ministero, che comunica senza ritardo al giudice le indicazioni necessarie per gli avvisi. La persona sottoposta alle indagini può prendere visione ed estrarre copia delle deduzioni da altri presentate.

Ratio Legis

L'incidente probatorio trova la propria ratio nell'eventualità che risulti necessario anticipare l'attività di acquisizione probatoria alla fase delle indagini preliminari o dell'udienza preliminare, possibilità ammissibile solo se attuata nel rispetto del principio del contraddittorio, nonchè di precise condizioni di legge.

Spiegazione dell'art. 396 Codice di procedura penale

La decisione del giudice in merito all'ammissibilità ed opportunità della richiesta di incidente probatorio può essere preceduta, nella fase delle indagini preliminari, da un contraddittorio di tipo cartolare tra le parti, regolato dalla norma in questione, relativo alla stessa ammissibilità e fondatezza della richiesta.

Al soggetto a cui è notificata la richiesta dell'altra parte è dato un termine di due giorni per presentare le sue deduzioni, unitamente all'eventuale deposito di cose, documenti ed all'indicazione di altri fatti che dovrebbero costituire oggetto di incidente probatorio o di altre persone sulle quali si estendere l'acquisizione della prova, in modo da procedere simultaneamente per l'assunzione del mezzo di prova.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.