Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 523 Codice di procedura civile

(R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443)

Unione di pignoramenti

Dispositivo dell'art. 523 Codice di procedura civile

L'ufficiale giudiziario, che trova un pignoramento già iniziato da altro ufficiale giudiziario, continua le operazioni insieme con lui. Essi redigono unico processo verbale (1)(2).

Note

(1) L'ipotesi disciplinata dalla norma in esame deve essere tenuta distinta da quella prevista dall'art. 493, che prevede un unico pignoramento posto in essere da più creditori. Diversamente, l'articolo 523 c.p.c. disciplina il caso di due distinti pignoramenti che sono collegati solo dal fatto che un ufficiale giudiziario, trovando un pignoramento già iniziato da altro ufficiale giudiziario, continua le operazioni con lui.
(2) Il fatto di considerare che la norma de quo si riferisca due pignoramenti eseguiti contemporaneamente comporta che pur essendo unico il verbale, la nullità di uno dei due pignoramenti non travolge anche l'altro.

Ratio Legis

La norma in analisi trova applicazione solo nel caso dell'espropriazione mobiliare. La sua portata è oggetto di disputa dottrinale in quanto una dottrina minoritaria la disposizione esaminata regolerebbe l'ipotesi di un unico pignoramento effettuato da due ufficiali giudiziari, mentre secondo l'opinione prevalente la disposizione si riferirebbe a due distinti pignoramenti eseguiti in maniera contemporanea.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • Esecuzione forzata e autonomia privata

    Editore: Giappichelli
    Collana: Univ. Brescia-Dip. di giurisprudenza
    Data di pubblicazione: ottobre 2016
    Prezzo: 38,00 -5% 36,10 €
    L'indagine scruta ed esplora quella ideale zona grigia che si colloca tra inadempimento dell'obbligazione ed esecuzione forzata (individuale o concorsuale), con il proposito di verificare se in essa vi sia spazio per l'utile esercizio di poteri di autonomia privata e - in particolare - se debitore e creditore possano accordarsi per limitare o escludere l'operatività delle norme in materia di esecuzione coattiva, regolando con modalità alternative la fase di soddisfazione... (continua)