Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 312 Codice di procedura civile

(R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443)

[Aggiornato al 29/02/2020]

Poteri istruttori del giudice

[ABROGATO]

Dispositivo dell'art. 312 Codice di procedura civile

Articolo abrogato dall'art. 71 del D. L.vo 19 febbraio 1998, n. 51.

[Il pretore o il giudice di pace può disporre d'ufficio la prova testimoniale formulandone i capitoli, quando le parti nella esposizione dei fatti si sono riferite a persone che appaiono in grado di conoscere la verità.]

Ratio Legis

Le disposizioni contenute negli artt. 312, 314 e 315 sono state trasfuse negli artt. 281 bis e ss. c.p.c. Le disciplina dei poteri istruttori del giudice vale anche per il giudice di pace in virtù del rinvio di cui all'art. 311 del c.p.c., che consente di applicare, nei limiti della compatibilità, le norme dedicate al giudizio in tribunale, e quindi anche il nuovo art. 281 ter del c.p.c..

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!