Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 1035 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 07/03/2024]

Attraversamento di acquedotti

Dispositivo dell'art. 1035 Codice Civile

Chi vuol condurre l'acqua per il fondo altrui(1) può attraversare al disopra o al disotto gli acquedotti preesistenti, appartengano essi al proprietario del fondo o ad altri, purché esegua le opere necessarie a impedire ogni danno o alterazione degli acquedotti stessi [1046].

Note

(1) La norma prevede un particolare modo di esercizio della servitù di acquedotto già costituita o da costituire.

Spiegazione dell'art. 1035 Codice Civile

Facoltà di attraversare acquedotti preesistenti

Accade spesso che l'acquedotto, nel suo percorso, debba attraversare altri acquedotti. I proprietari di questi potrebbero opporsi: opportunamente la legge concede, quindi, al titolare della servitù di acquedotto coattivo la facoltà, contro i proprietari degli acquedotti — siano o no proprietari, ad un tempo, dei fondi — di attraversare tali acquedotti preesistenti. In che modo? L'acquedotto si fa passare al di sopra o al di sotto degli acquedotti preesistenti.

Nel codice del 1865, la disposizione, corrispondente all'attuale, era collocata male (art. 600) e formulata infelicemente: si parlava di dover permettere « il passaggio dell'acqua a traverso canali ed acquedotti », da cui la possibilità dell'equivoco che si possa introdurre l'acqua nei canali ed acquedotti altrui. Nella norma del nuovo codice l'equivoco è stato eliminato.


Condizioni e modi dell'attraversamento
Il passaggio al disopra o al disotto degli acquedotti preesistenti dev'essere domandato sia contro il proprietario del fondo che contro il proprietario del canale. Esso è costituito, come servitù coattiva, con convenzione o sentenza. Condizione necessaria è che chi domanda il passaggio esegua le opere necessarie ad impedire ogni danno o alterazione degli acquedotti preesistenti.

I modi di far attraversare un acquedotto da altro acquedotto sono due: costruire una botte sotterranea, detta pure tromba, tomba o tunnel, ovvero costruire un ponte-canale, a seconda che si voglia passare sotto o sopra lt canale che si attraversa.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!