Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 868 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 28/02/2021]

Regolamento protettivo dei corsi d'acqua

Dispositivo dell'art. 868 Codice Civile

I proprietari d'immobili situati in prossimità di corsi d'acqua che arrecano o minacciano danni all'agricoltura, ad abitati o a manufatti d'interesse pubblico sono obbligati, anche indipendentemente da un piano di bonifica, a contribuire all'esecuzione delle opere necessarie per il regolamento del corso d'acqua nelle forme stabilite dalle leggi speciali.

Spiegazione dell'art. 868 Codice Civile

Principi sul regolamento protettivo dei corsi d'acqua e rinvio alla legislazione speciale

Tale articolo enuncia, in termini generali e in via di principio, una norma che nella legislazione speciale dovrà trovare concreti modi di attuazione.

L'onere imposto ai proprietari di immobili situati in prossimità di corsi d'acqua non va confuso con certi oneri specifici, nascenti da leggi speciali, in base a formulazioni più o meno timide, come per es. quelle relative alla servitù di marciapiedi e alla viabilità. È da notare peraltro che l'art. 868 è applicabile quando non si debba attuare, relativamente agli immobili dei quali si tratta, un piano di bonifica. D'altra parte, la norma è dettata a protezione non solo dell'agricoltura, ma anche di altri interessi pubblici: infatti la legge mira a proteggere anche « abitati e manufatti d'interesse pubblico ».

Considerando che la norma in esame contiene un semplice rinvio alla legislazione speciale, non si si può qui determinare a quale soggetto spetti il diritto di costringere i proprietari riottosi ad adempiere al loro obbligo, quali siano le sanzioni per l'inadempienza e quali i mezzi di attuazione delle sanzioni.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo