Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2783 bis Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 29/04/2022]

Crediti derivanti dall'applicazione dei prelievi di cui agli articoli 49 e 50 del trattato che istituisce la Comunitā europea del carbone e dell'acciaio

Dispositivo dell'art. 2783 bis Codice Civile

(1)I crediti derivanti dall'applicazione dei prelievi di cui agli articoli 49 e 50 del Trattato che istituisce la Comunità europea del carbone e dell'acciaio(2), nonché dalle relative maggiorazioni di mora, sono equiparati, ai fini dell'applicazione delle disposizioni del presente capo, ai crediti dello Stato per l'imposta sul valore aggiunto.

Note

(1) Questo articolo è stato introdotto ex art. 40, comma 1, L. 29 dicembre 1990, n. 428 (Legge comunitaria 1990).
(2) La Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) è stata istituita dal Trattato di Parigi del 18 aprile 1951 che risulta tuttavia giunto a scadenza il 23 luglio 2007: tutti gli affari da questa gestite sono ora consegnate all'attività della Commissione che, ai sensi della Decisione del 27 febbraio 2002, se ne occupa a nome degli stessi Stati membri.

Ratio Legis

La norma ha eliminato il dubbio riguardo alla possibilità di godere dei privilegi riconosciuti ai crediti fiscali dello Stato anche per i prelievi della CECA, il cui trattato è comunque scaduto il 23 luglio 2007, e le cui attività e passività sono quindi ora gestite dalla Commissione in nome degli Stati membri.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Idee regalo per avvocati e cultori del diritto