Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 610 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 27/03/2024]

Termine di efficacia

Dispositivo dell'art. 610 Codice Civile

Il testamento ricevuto nel modo indicato dall'articolo precedente perde la sua efficacia(1) tre mesi dopo la cessazione della causa che ha impedito al testatore di valersi delle forme ordinarie [601 c.c.](2).

Se il testatore muore nell'intervallo, il testamento deve essere depositato, appena è possibile, nell'archivio notarile del luogo in cui è stato ricevuto [608, 613, 614 c.c.].

Note

(1) Il riconoscimento di un figlio nato fuori del matrimonio, fatto con il testamento speciale (v. art. 250 c.c.), conserva la propria efficacia.
(2) Ossia dalla cessazione della malattia, o da quando il testatore si è allontanato dal luogo del contagio ad un altro sicuro, o da quello in cui è venuto meno lo stato di pericolo derivante dall'infortunio.

Ratio Legis

Cessate le circostanze eccezionali, non vi è più l'esigenza di conservare gli effetti del testamento speciale. Il testatore può esprimere la propria volontà nelle forme ordinarie.

Spiegazione dell'art. 610 Codice Civile

Il termine di efficacia di questo testamento che, secondo il vecchio codice del 1865, era di sei mesi, si è ridotto a tre mesi, che, nelle condizioni attuali della vita, sono più che sufficienti per dare modo all’interessato di testare nelle forme ordinarie.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!