Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2576 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Acquisto del diritto

Dispositivo dell'art. 2576 Codice civile

Il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

Ratio Legis

Il concetto giuridico di creatività non coincide con quelli di creazione, originalità e novità assoluta, ma rappresenta la personale ed individualizzata espressione di un'oggettività appartenente ad uno dei campi previsti dalla legge.

Spiegazione dell'art. 2576 Codice civile

Perche un'opera dell'ingegno possa ricevere protezione ai sensi della legge sul diritto di autore, è sufficiente che il requisito della creativita sussista in misura modesta, non essendo richiesto un particolare grado del requisito stesso. Le opere dell'arte applicate all'industria, le quali godono
della protezione del diritto d'autore ai sensi degli artt. 2 e 4 l. n. 633/1941, sono caratterizzate dalla scindibilita del valore artistico dell'opera dell'ingegno dal carattere industriale del prodotto al quale l'opera e concretamente associata — scindibilita da intendersi in senso ideale, a prescindere dalla destinazione voluta dall'autore o verificatasi nei fatti — ed inoltre dall'originalita della opera in se, come espressione di creativita, anche modesta (come quella che deve riconoscersi all'opera che, pur inserendosi in un genere diffuso, si distingue quale prodotto singolare della personalita del suo autore). ove difetti una di tali caratteristiche, ma comunque l'ideazione estetica presenti un'originalita in senso relativo, riguardante l'ornamento, e cioe la utilizzazione di linee e di colori, essa puo essere protetta come modello ornamentale.
Poiche i cosiddetti progetti di lavoro tecnico-scientifici possono formare oggetto di diritti connessi con il diritto di autore e godere di un tipo diverso di protezione ex art. 72 ss. l. n. 633/1941 e art. 2758, soltanto quando comportino la soluzione originale di problemi tecnici, presentando l'applicazione di regole tecniche nuove ed aggiornate a problemi gia noti, ovvero l'applicazione di regole gia note a settori nuovi con estensione delle conoscenze tecnologiche. Di conseguenza la giurisprudenza nega la tutela del diritto d'autore all'inventore di un gioco per pronostici che non concreti ne un'opera dell'ingegno, ne la soluzione originale di un problema tecnico, ma che, al contrario, si colleghi ai concorsi a pronostici già noti, come quello del totocalcio e del TOTIP, mutandone i triplici eventi, da pronosticare, i relativi simboli (1, X, 2) e la schedina (Cass. n. 4625/1977).

In materia di diritto di autore, il concetto giuridico di creativita non coincide con quelli di creazione, originalita e novita assoluta, ma si riferisce alla personale ed individuale espressione di un'oggettivita appartenente alle categorie elencate, in via esemplificativa, nell'art. 1 l. n. 633/1941, di modo che, affinche un'opera dell'ingegno riceva protezione a norma di detta legge, e sufficiente la sussistenza di un «atto creativo», seppur minimo, suscettibile di estrinsecazione nel mondo esteriore; con la conseguenza che la creativita non puo essere esclusa soltanto perche l'opera consista in idee e nozioni semplici, comprese nel patrimonio intellettuale di persone aventi esperienza nella materia. In particolare, le opere espresse con il mezzo della parola «appartengono alla letteratura» — a norma dell'art. 1 legge citata — non solo se «letterarie» in senso stretto (poesia, narrativa, saggistica, etc.), ma anche qualora la parola sia utilizzata per comunicare dati informativi elaborati ed organizzati in modo personale ed autonomo dall'autore. (In forza di tali principi, la S.C. ha annullato la decisione di merito che, in relazione alla pubblicazione, da parte di un periodico d'informazione per gli insegnanti, di un'ordinanza ministeriale su nuove nomine di docenti, corredata da note di commento, da tabelle per punteggi e da schemi di eventuali ricorsi, e riprodotta con il sistema della stampa anastatica da altro periodico d'informazione sui concorsi, pur riconoscendo nell'opera della redazione del primo periodico il risultato di un'attivita di acquisizione, elaborazione e commento del provvedimento amministrativo, ne aveva escluso la tutelabilita a norma della legge sul diritto d'autore, in considerazione della semplicita e del modesto valore intrinseco dell'opera medesima (Cass. n. 11953/1993).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • Il nuovo diritto d'autore. La tutela della proprietą intellettuale nella societą dell'informazione. Con CD-ROM

    Collana: Legale. Trattato di Diritto civile
    Pagine: 530
    Data di pubblicazione: giugno 2014
    Prezzo: 59,00 -5% 56,05 €
    Categorie: Diritto d'autore

    L'opera, aggiornata al d.lgs. n. 22/2014 in tema di durata della protezione del diritto d'autore e di alcuni diritti connessi e alla direttiva 2014/26/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 in tema di gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi, oltre che alla recente giurisprudenza sia nazionale che europea, rappresenta lo strumento più completo per la risoluzione delle problematiche riguardanti il diritto d'autore. Oltre alle evoluzioni... (continua)

  • L'opera digitale tra regole e mercato

    Editore: Giappichelli
    Collana: Univ. Europea Roma. Sez. giur. materiali
    Pagine: 288
    Data di pubblicazione: dicembre 2013
    Prezzo: 33,00 -5% 31,35 €

    Sommario

    I. Regole dell’opera digitale e circolazione su reti telematiche: inquadramento del tema. – II. Interazioni tra regola giuridica e regola tecnica di circolazione e fruizione. – III. Circolazione dell’opera digitale e regole del mercato: il ruolo dell’interoperabilità. – IV. I contratti di circolazione dell’opera digitale: tendenze evolutive e di sistema.

    (continua)
  • Interesse pubblico e bilanciamento nel diritto d'autore

    Editore: Giuffrč
    Data di pubblicazione: ottobre 2013
    Prezzo: 26,00 -5% 24,70 €
    Categorie: Diritto d'autore

    È tradizionalmente incontestata l'affermazione secondo la quale il diritto d'autore servirebbe, oltre a (se non prima di) interessi squisitamente privati, l'interesse pubblico. Quest'ultima è tuttavia nozione quanto mai sfuggente, la cui specifica fisionomia, sebbene oggetto di approfondita trattazione nell'ambito degli studi filosofici ed economici, oltre che da parte della letteratura giuspubblicistica, appare ancora tutta da individuare con riferimento alla disciplina... (continua)

  • Il regolamento Agcom sul diritto d'autore

    Editore: Giappichelli
    Collana: Quaderni di AIDA
    Pagine: 392
    Data di pubblicazione: ottobre 2014
    Prezzo: 43,00 -5% 40,85 €
    Categorie: Diritto d'autore

    Sommario

    Prefazione. – Gli autori. – Saggi. – Internet e la ‹‹amministrativizzazione›› della proprietà intellettuale (M. Bertani). – Proprietà intellettuale e privacy (L.C. Ubertazzi). – La protezione Agcom degli interessi contrapposti ai titolari (C. Alvisi) . – Introduzioni e Commentario al Regolamento Agcom = Agcom, Delibera 680/13/Cons, Regolamento in materia di tutela del diritto... (continua)

  • Di chi sono le immagini nel mondo delle immagini?

    Editore: Skira
    Collana: Varia
    Pagine: 128
    Data di pubblicazione: novembre 2013
    Prezzo: 25,00 -5% 23,75 €

    Il volume raccoglie gli interventi del seminario di studi "Di chi sono le immagini nel mondo delle immagini?", organizzato dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, e affronta il tema dei diritti legati al mondo dell'immagine. Il problema della tutela delle opere fotografiche, ma anche della loro gestione e diffusione, è particolarmente sentito dalle istituzioni come musei, archivi e biblioteche, impegnati nel rispetto delle normative di legge... (continua)

  • Prove di resistenza del diritto d'autore. Modelli di distribuzione delle opere sulle piattaforme digitali. Incontro in memoria di Mario Fabiani

    Editore: Aracne
    Collana: Quad. di ALAI Italia
    Pagine: 200
    Data di pubblicazione: giugno 2018
    Prezzo: 12 €
    Gli articoli raccolti nel primo Quaderno di ALAI Italia affrontano una serie di temi che vanno ben oltre il campo riservato agli addetti ai lavori ed entrano direttamente nel dibattito sugli sviluppi del Copyright nell'Unione Europea. I contributi di accademici e di operatori del diritto seguono un percorso finalizzato ad analizzare l'importanza delle piattaforme digitali e della tecnologia cloud per la diffusione di libri, giornali, musica e audiovisivi ed evidenziano gli effetti della... (continua)
  • Tra «copyright» e «droit d'auteur». Origine e sviluppo della proprietą intellettuale in Europa

    Autore: Moscati Laura
    Collana: Altorilievi
    Pagine: 51
    Data di pubblicazione: aprile 2013
    Prezzo: 7,00 -5% 6,65 €
    Categorie: Diritto d'autore
  • La revisione cinematografica e il controllo dell'audiovisivo. Principi e regole giuridiche

    Editore: Il Mulino
    Collana: Percorsi
    Pagine: 327
    Data di pubblicazione: ottobre 2014
    Prezzo: 26,00 -5% 24,70 €
    Categorie: Diritto d'autore

    La revisione cinematografica sostituisce la vecchia censura cinematografica e consiste nel valutare il contenuto di un'opera filmica al fine di concedere il nulla osta per la sua visione al pubblico. Il volume analizza la disciplina della revisione cinematografica vigente nel nostro ordinamento e la compara con le esperienze straniere, tratteggiandone, anche in una prospettiva evolutiva, le identità, le somiglianze e le differenze. Oltre alle limitazioni imposte dalla revisione... (continua)

  • #CopyrightGiornoZero. Atti del Convegno (Roma, 8 giugno 2016)

    Collana: Academy
    Pagine: 143
    Data di pubblicazione: settembre 2016
    Prezzo: 20,00 -5% 19,00 €
    Categorie: Diritto d'autore
    Il libro raccoglie gli Atti del Convengo #CopyrightGiornoZero, organizzato dallo Studio Legale DIKE presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma, in relazione alla prossima attuazione in Italia della Direttiva Barnier in materia di gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e di concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno. Gli atti includono i punti di vista di esperti - Giovanni Pitruzzella, Mario... (continua)
  • I contratti di licenza di trasferimento tecnologico in ambito accademico. La licenza d'invenzione universitaria fra diritto e prassi

    Editore: Il Mulino
    Collana: Percorsi
    Pagine: 293
    Data di pubblicazione: aprile 2016
    Prezzo: 23,00 -5% 21,85 €

    La scienza giuridica si è sinora scarsamente dedicata al fenomeno del trasferimento tecnologico universitario, delegando ad altre discipline un ruolo che le è proprio. È dunque quanto mai urgente esaminare tutti gli accordi, le strategie e gli strumenti giuridici tramite i quali si veicola l'introduzione e la disseminazione di elementi di innovazione nel mercato, permettendo di sviluppare sia la ricerca fondamentale sia quella applicata e supportando, di conseguenza,... (continua)