Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 1643 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 03/08/2024]

Rischio della perdita di bestiame

Dispositivo dell'art. 1643 Codice Civile

Il rischio della perdita del bestiame è a carico dell'affittuario dal momento in cui questo ha ricevuto(1), se non è stato diversamente pattuito [1637].

Note

(1) Poichè la norma non opera alcuna distinzione, l'affittuario sopporta il rischio a prescindere dal soggetto su cui ricada la colpa dell'evento (1218, 2043 c.c.).

Ratio Legis

Dal momento della consegna del bestiame l'affittuario ne ha la disponibilità: pertanto, è ragionevole che ne sopporti il rischio del perimento.

Spiegazione dell'art. 1643 Codice Civile

Eccezione al principio res perit domino

In eccezione al principio res perit domino suo, la perdita parziale o totale del bestiame ricade interamente sull'affittuario dal momento della consegna a quello della riconsegna. È irrilevante stabilire la causa di siffatta perdita, perché l'affittuario non risponde soltanto se essa avvenga per sua colpa, ma anche se essa sia conseguenza del caso fortuito.

Relazione al Libro delle Obbligazioni

(Relazione del Guardasigilli al Progetto Ministeriale - Libro delle Obbligazioni 1941)

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Tesi di laurea correlate all'articolo

Modelli di documenti correlati all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!