Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto penale -

L'esercizio abusivo di una professione

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2018
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą degli Studi di Palermo
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Tale progetto di tesi ha il primario obiettivo di rendere edotti i lettori sul fenomeno dell'abusivismo professionale, fenomeno dilagante nella nostra società sin da tempi alquanto remoti.
Il lavoro si concentra sulla descrizione ed analisi della fattispecie penale, dalla sua introduzione sino alla sua recentissima riforma, fortemente sostenuta dal Ministro Lorenzin nel 2018.
Si caratterizza per tre capitoli: il primo capitolo ha ad oggetto la fattispecie e le sue generali connotazioni, quali bene giuridico tutelato, soggetto attivo e passivo, momento consumativo e concorso nel reato; il secondo capitolo si presenta come una sorta di parte speciale, in quanto ci si è soffermati sulla disciplina di talune attività professionali, comunemente oggetto di esercizio abusivo, che hanno visto l'intervento di numerose sentenze della Suprema Corte; il terzo ed ultimo capitolo riguarda le recenti proposte di riforma dell'art. 348 del c.p., tendenti ad inasprire le pene previste dalla predetta disposizione normativa.

Indice (COMPLETO)Apri

Bibliografia (ESTRATTO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri