Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 7 Preleggi

Limiti della disciplina corporativa

[ABROGATO]

Dispositivo dell'art. 7 Preleggi

Articolo abrogato dal R. D. L. 9 agosto 1943, n. 721.
[Le norme corporative non possono derogare alle disposizioni imperative delle leggi e dei regolamenti [3].]

Ratio Legis

I numerosissimi rinvii alle norme corporative, contenuti nel codice civile, vanno intesi come riferiti ai contratti collettivi di diritto comune. Questi ultimi, a seguito della mancata attuazione del meccanismo previsto dall'art. 39 Cost., vincolano soltanto le parti che li hanno stipulati, ossia soltanto i soggetti iscritti ai sindacati stipulanti. Essi hanno, tuttavia, raggiunto un notevole grado di diffusione in ragione dell'ampia rappresentatività di cui godono taluni sindacati e della tendenza dottrinaria, legislativa e giurisprudenziale ad attribuire loro efficacia erga omnes.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 10 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!