Cassazione penale Sez. Unite sentenza n. 18056 del 11 maggio 2002

(2 massime)

(massima n. 1)

Ai fini della legge penale, l'attivitą di assicurazione del rischio di responsabilitą civile derivante dalla circolazione di veicoli e natanti rientra tra i servizi di pubblica necessitą, in quanto la sua qualificazione in tal senso ad opera della legge 24 dicembre 1969 n. 990, che prevede come obbligatoria la stipulazione dei relativi contratti sia per gli utenti sia per le imprese di assicurazione autorizzate, soddisfa a fortiori il requisito, richiesto dall'art. 359 n. 2 c.p., del provvedimento amministrativo di dichiarazione di pubblica necessitą del servizio.

(massima n. 2)

L'attestazione, da parte dell'assicuratore, di dati non veritieri nel certificato di assicurazione (nella specie relativa alla R.C.A.) integra il delitto di falsitą ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessitą, previsto dall'art. 481 c.p., mentre la contraffazione o l'alterazione dello stesso documento configura il reato di falsitą in scrittura privata, previsto dall'art. 485 dello stesso codice.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.