Cassazione penale Sez. II sentenza n. 8 del 5 gennaio 1993

(3 massime)

(massima n. 1)

Concreta il reato di ricettazione, e non la contravvenzione di incauto acquisto (art. 712 c.p.) il ricevere un assegno circolare in bianco. Questo è, infatti, un documento che, per natura e destinazione, è in possesso esclusivamente della banca emittente. Sicché, il privato che lo detenga è consapevole dell'illiceità del commercio di documento appartenente ad una determinata ed individuabile impresa bancaria.

(massima n. 2)

In materia di misure cautelari, sia reali che personali, la richiesta di riesame può essere proposta anche con telegramma o con atto trasmesso a mezzo di raccomandata, a norma dell'art. 583 c.p.p., ed in tal caso l'impugnazione si considera proposta nella data di spedizione della raccomandata o del telegramma.

(massima n. 3)

In tema di ricettazione, di assegno circolare in bianco, ai fini dell'attenuante del fatto di particolare tenuità, occorre avere riguardo non esclusivamente al valore venale della carta e del costo della stampa del modulo, ma anche all'interesse generale della banca emittente al cosiddetto «valore formale» del documento, per la peculiare funzione garantistica nel commercio giuridico dei titolo di credito, interesse la cui lesione è attuale e concomitante alla ricettazione, indipendentemente dall'utilizzazione concreta del titolo e della conseguente eventuale realizzazione degli ulteriori reati di falso e truffa. Ove la ragione preponderante del riconoscimento dell'attenuante indicata sia il modesto valore economico del bene ricettato, poi, non può farsi luogo all'applicazione dell'attenuante del danno di speciale tenuità, poiché la medesima circostanza non può essere apprezzata due volte in favore dell'imputato.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.