Cassazione civile Sez. I sentenza n. 1361 del 20 gennaio 2011

(4 massime)

(massima n. 1)

Ai fini del rispetto del limite del dieci per cento del capitale sociale, posto dal terzo comma dell'art. 2357 c.c. (nella formulazione vigente prima delle modifiche apportate dal d.l.vo 4 agosto 2008, n. 142, applicabile nella specie "ratione temporis"), occorre tener conto anche dell'eventuale aumento del capitale deliberato e sottoscritto successivamente alla data di chiusura dell'ultimo bilancio di esercizio, senza che sia necessario procedere all'approvazione di un ulteriore bilancio, dal momento che la norma non fa riferimento a questo, ma solo al capitale sociale e non intende salvaguardare la sua integritā, quanto impedire un potere eccessivo in capo all'organo amministrativo della societā

(massima n. 2)

La deliberazione assembleare di aumento del capitale sociale di una societā per azioni, che sia stata assunta con violazione del diritto di opzione, non č nulla, ma meramente annullabile, in quanto tale diritto č tutelato dalla legge solo in funzione dell'interesse individuale dei soci ed il contrasto con norme, anche cogenti, rivolte alla tutela di tale interesse determina un'ipotesi di mera annullabilitā.

(massima n. 3)

La deliberazione assembleare di una societā per azioni, di cui si assuma la non corretta modalitā di computo delle maggioranze all'uopo occorrenti ai fini del "quorum" deliberativo, č meramente annullabile e non inesistente; infatti, la sua difformitā al modello legale, giā nel contesto normativo anteriore alla riforma societaria di cui al d.l.vo 17 gennaio 2003, n. 6 ne lascia permanere i lineamenti essenziali, trattandosi di una decisione assunta dai soci con la proclamazione del risultato ed č un atto giuridico certamente venuto ad esistenza, laddove la conseguenza dell'inesistenza sarebbe contraria alle fondamentali esigenze di certezza e di affidamento che ispirano (ed ispiravano anche nel regime anteriore alla riforma societaria) la disciplina degli art. 2377 e seguenti c.c.

(massima n. 4)

La deliberazione assembleare di una societā per azioni, trasformatasi dall'originario tipo di societā cooperativa, che autorizzi gli amministratori ad acquistare azioni proprie non viola il disposto dell'art. 2357 c.c., allorché nel limite legale venga computata la riserva iscritta nell'ultimo bilancio della societā prima della trasformazione come "fondo sovrapprezzo azioni", previsto dall'art. 2525, 2° comma (ora art. 2528, 2° comma) c.c.; infatti tale riserva diviene disponibile per effetto dell'avvenuta trasformazione, che rende applicabili le norme in materia di societā per azioni, con la conseguente disponibilitā delle riserve da sovraprezzo quando ricorra la condizione richiesta dall'art. 2431 c.c.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.