Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Gruppi di societą

Che cosa significa "Gruppi di societą"?

È così definito l'insieme di imprese e/o di società che, seppur distinte per soggettività giuridica, sono direttamente collegate sul piano finanziario ed organizzativo (ad esempio, a ciascuna corrisponde un distinto settore di attività o una distinta fase del processo produttivo).
Di regola, una società (detta capogruppo, o holding) è posta al vertice del gruppo, con funzioni di direzione e controllo delle sottoposte o attraverso il possesso del pacchetto di maggioranza del capitale sociale (controllo di diritto), oppure con la possibilità di imporre la propria volontà in assemblea (controllo di fatto).
Con la riforma del diritto societario del 2003 il fenomeno è stato per la prima volta disciplinato a livello normativo, anche se non è stata introdotta una nozione di "gruppo" (si parla solo di "direzione e coordinamento").
Il legislatore ha ritenuto che il problema centrale del fenomeno del gruppo fosse quello della responsabilità della società o dell'ente che esercita attività di direzione e coordinamento nei confronti dei soci e dei creditori sociali della società controllata.

"Gruppi di societą" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.