Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 91 Costituzione

[Aggiornato al 30/10/2020]

Dispositivo dell'art. 91 Costituzione

Il Presidente della Repubblica, prima di assumere le sue funzioni, presta giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in seduta comune (1).

Note

(1) Nella prassi il Capo dello Stato giura dinnanzi alla medesima platea che lo ha eletto: pertanto sono presenti, oltre ai parlamentari, anche i delegati regionali (v. art. 83 Cost.).

Ratio Legis

Il giuramento del Capo dello Stato avviene dinanzi all'organo che lo ha eletto ed ha lo scopo di suggellarne, formalmente, l'impegno assunto.

Spiegazione dell'art. 91 Costituzione

Prima di assumere le sue funzioni Il Presidente della Repubblica deve prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione finanzi al parlamento in seduta comune.

In occasione di tale atto formale il Capo dello Stato rivolge alle Camere un messaggio di insediamento, tramite il quale espone le linee essenziali che caratterizzeranno il suo mandato. Esso è espresso oralmente ed è pronunciato direttamente davanti alle Camere.

Fino al momento del giuramento la carica non è ancora ricoperta quindi se esso dovesse mancare (per rifiuto o impedimento) si dovrebbe procedere con una nuova elezione. Il giuramento, infatti, rappresenta il dies a quo da cui decorre il mandato presidenziale. Il discorso di insediamento, orale, si distingue dai tipici messaggi scritti di cui al comma 2 dell'art. 87 della Costituzione.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!