Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 270 quater 1 Codice penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n.1398)

Organizzazione di trasferimento per finalità di terrorismo

Dispositivo dell'art. 270 quater 1 Codice penale

(1) Fuori dai casi di cui agli articoli 270 bis e 270 quater, chiunque organizza, finanzia o propaganda viaggi in territorio estero finalizzati al compimento delle condotte con finalità di terrorismo di cui all'articolo 270 sexies, è punito con la reclusione da cinque a otto anni.

Note

(1) Articolo inserito dall’art. 1, comma 2, D.L. 18 febbraio 2015, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 aprile 2015, n. 43. A norma dell’art. 1, comma 3-bis, D.L. 18 febbraio 2015, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 aprile 2015, n. 43, la condanna per il delitto previsto dal presente articolo comporta la pena accessoria della perdita della potestà genitoriale quando è coinvolto un minore.

Ratio Legis

Ratio della norma è punire condotte prodromiche al compimento di atti terroristici.

Spiegazione dell'art. 270 quater 1 Codice penale

Il legislatore, al fine di non lasciare impunite alcune condotte lesive dell'ordine pubblico internazionale, ha esteso la punibilità anche nei confronti di chi semplicemente organizzi, finanzi o propugni viaggi in territorio estero finalizzati al compimento di atti di terrorismo.

Come espressamente disciplinato dalla clausola di sussidiarietà, la disposizione in esame viene assorbita in caso di condotte rientranti nell'ambito di applicazione degli artt. 270 bis e 270 quater.

La natura di reato di pericolo presunto è ancora più evidente, dato che la fattispecie prevede la punibilità di attività prodromiche al compimento di attività a loro volta prodromiche rispetto alla effettiva messa in pericolo dell'ordine pubblico e della sicurezza, motivo per cui il giudice deve essere ancora più attento, in ossequio al principio di materialità del fatto concreto, nel valutare la comunque necessaria idoneità dei fatti e l'effettiva volontà degli organizzatori a promuovere viaggi per finalità di terrorismo.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

Testi per approfondire questo articolo