Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 746 Codice di procedura penale

(D.P.R. 22 settembre 1988, n. 477)

[Aggiornato al 31/08/2021]

Effetti sull'esecuzione nello Stato

Dispositivo dell'art. 746 Codice di procedura penale

1. L'esecuzione della pena nello Stato è sospesa dal momento in cui ha inizio l'esecuzione nello Stato richiesto e per tutta la durata della medesima.

2. La pena non può più essere eseguita nello Stato quando, secondo le leggi dello Stato richiesto, essa è stata interamente espiata.

Ratio Legis

La norma trova la propria ratio nell'esigenza di evitare una duplicazione nell'esecuzione della pena.

Spiegazione dell'art. 746 Codice di procedura penale

Il fatto che l'esecuzione della pena sia demandata allo Stato estero non priva l'autorità italiana del potere di “riattivare” l'esecuzione della pena, nel caso in cui essa non venga interamente espiata.

Per tali motivi, l'esecuzione della pena resta semplicemente sospesa, dal momento in cui ha inizio l'esecuzione all'estero e per tutta la durata della medesima. Nel caso in cui si proceda infatti al ritrasferimento del condannato in Italia, o nell'ipotesi di evasione, la causa di sospensione viene meno, con conseguente possibilità di esercizio da parte dello Stato della potestà punitiva.

Specularmente, la pena, una volta espiata interamente all'estero (secondo le leggi dello Stato estero), essa non può più essere eseguita all'estero.

Massime relative all'art. 746 Codice di procedura penale

Cass. pen. n. 42895/2009

In tema di esecuzione all'estero di una sentenza di condanna a pena restrittiva della libertą personale, lo Stato di condanna, ai fini di stabilire se permanga la propria competenza a provvedere in sede esecutiva in ordine ad una richiesta del condannato, deve preliminarmente acquisire presso lo Stato di esecuzione le informazioni necessarie circa l'avvenuto completamento dell'espiazione della pena, non potendo pił eseguire la pena qualora lo Stato di esecuzione abbia comunicato di considerare completata l'esecuzione stessa.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

Idee regalo per avvocati e cultori del diritto