Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 129 Codice di procedura civile

(R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443)

[Aggiornato al 28/02/2021]

Doveri di chi interviene o assiste all'udienza

Dispositivo dell'art. 129 Codice di procedura civile

Chi interviene o assiste all'udienza (1) non può portare armi o bastoni e deve stare a capo scoperto e in silenzio.

È vietato fare segni di approvazione o di disapprovazione o cagionare in qualsiasi modo disturbo.

Note

(1) Il divieto descritto dalla norma che regola il comportamento delle parti, si estende oltre che all'udienza di discussione anche a quella di trattazione e istruttoria.

Spiegazione dell'art. 129 Codice di procedura civile

Vengono qui prescritte le regole di comportamento che devono osservare coloro che intervengono alle udienze istruttorie o che assistono alle udienze pubbliche.

L’ambito di applicazione della norma è indubbiamente riferito all’udienza di discussione, ma si intende esteso anche al comportamento che le parti processuali devono rispettare nel corso delle udienze istruttorie e di trattazione.

Quello che viene in fondo sancito è un principio di civiltà giuridica, volto ad assicurare che il giudice non possa essere in alcun modo influenzato da fattori esterni, che lo possano distogliere dal corretto svolgimento dell’attività decisoria.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!