Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 607 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 27/03/2024]

Validità del testamento segreto come olografo

Dispositivo dell'art. 607 Codice Civile

Il testamento segreto, che manca di qualche requisito suo proprio [605 c.c.], ha effetto come testamento olografo, qualora di questo abbia i requisiti(1) [602, 685 c.c.].

Note

(1) In proposito si parla di conversione formale, o impropria visto che il negozio resta immutato (v. art. 1424 del c.c.).

Ratio Legis

In base al principio di conservazione dei negozi giuridici, se un negozio è inefficace nella forma prescelta dalle parti, qualora produca effetti in una forma diversa da quella originariamente voluta, della quale presenti tutti i requisiti, esso viene salvato. Per il testamento ciò assume maggior importanza in considerazione del fatto che la volontà del testatore non può essere rinnovata o modificata.

Spiegazione dell'art. 607 Codice Civile

Con questa norma si tempera il rigore della conseguenza dell’inosservanza delle forme del testamento, applicando ad esso l’istituto della conversione (formale) dei negozi giuridici.

Quindi, se un testamento segreto non potesse valere come tale (perché, ad esempio, i sigilli sono apposti male, in modo tale da potersi rompere o alterare, ovvero non è stata osservata qualche formalità dell’atto di ricevimento, o abbiano ricoperto il ruolo di testimoni delle persone che non ne avevano l’idoneità), se la scheda testamentaria fosse scritta tutta per mano del testatore e da questi sottoscritta e datata, il testamento può valere come olografo.

Massime relative all'art. 607 Codice Civile

Cass. civ. n. 1689/1964

La conversione di un tipo di testamento in un altro e ammissibile, come risulta dall'ipotesi - disciplinata nell'art. 607 cod. civ. - di validità del testamento segreto come olografo, solo quando in un determinato tipo di testamento, dichiarato nullo per vizio formale, sussistano tutte le altre formalità, nessuna esclusa perché possa in esso riconoscersi un'altra figura di testamento il testamento pubblico non può, pertanto, convertirsi in olografo perché l'olografo non richiede solo l'autenticità della firma, ma anche la redazione di tutto l'atto di pugno del testatore.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!