Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2574 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Leggi speciali

Dispositivo dell'art. 2574 Codice civile

Le condizioni per la registrazione dei marchi e degli atti di trasferimento dei medesimi, nonché gli effetti della registrazione sono stabiliti dalle leggi speciali.

Spiegazione dell'art. 2574 Codice civile

La proposizione della domanda di rinnovazione del brevetto per marchio di impresa spetta solo al titolare del brevetto stesso (o al suo avente causa) e come può essere delegata ad un terzo solamente per iscritto — con procura generale speciale, o lettera di incarico — e con funzione rappresentativa, così è insuscettibile di essere attuata mediante gestione di affari non rappresentativa (Cass. n. 4695/1992). Il divieto di registrazione di un marchio geografico di cui all'art. 18 della legge marchi subisce una deroga nel caso in cui il segno descrittivo, evocando una delle zone indicate dall'art. 2 della l. n. 26/1990, sia stato utilizzato dall'imprenditore interessato alla registrazione in epoca precedente all'entrata in vigore della legge n. 506 del 1970, senza che, a tale uso, possa, peraltro, considerarsi ulteriormente legittimato il suo successore particolare nella titolarità del segno, dovendo la normativa speciale che disciplina l'uso e la registrazione dei segni descrittivi geografici essere considerata di stretta applicazione.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • Applicazione del d.lgs. 231/2001 e sistemi di controllo. Un'indagine sulle aziende marchigiane di maggiore dimensione

    Editore: Aracne
    Pagine: 88
    Data di pubblicazione: giugno 2018
    Prezzo: 8 €
    Categorie: Azienda
    Il volume contribuisce alla discussione sulla rilevanza del d.lgs. 231/2001 nell'ambito dell'evoluzione della cultura del controllo, in termini di responsabilità amministrativa e di responsabilità sociale d'azienda. A tal fine, sono stati sviluppati approfondimenti, riflessioni e una specifica indagine empirica concernente imprese marchigiane. Nell'insieme, dall'attività di ricerca sono emerse soprattutto conclusioni in termini di: utilità del decreto nello... (continua)