Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Obiter dictum

Traduzione

Cose dette incidentalmente

Spiegazione

L'espressione indica i principi di diritto, privi di specifica rilevanza per il caso deciso, enunciati incidentalmente in una sentenza. Gli obiter dicta della corte di Cassazione possono risultare fuorvianti se inseriti nelle massime ufficiali, perché possono indurre in errore i giudici di merito: per la dottrina dominante, infattim gli obiter dicta sono privi di qualsiasi forza vincolante, e quindi è loro negata la dignità di precedente.

Tag associati

Testi per approfondire "Cose dette incidentalmente"

  • Sequestri penali, misure di prevenzione e procedure concorsuali. Analisi dei rapporti alla luce del nuovo codice antimafia

    Collana: Fallimento
    Pagine: 246
    Data di pubblicazione: agosto 2018
    Prezzo: 29,00 -10% 26,10 €
    Alla luce del D. Lgs. n. 54/2018 in materia di incompatibilità degli organi delle procedure concorsuali e del D. Lgs. n. 72/2018 in materia di tutela del lavoro nell'ambito delle imprese sequestrate e confiscate, questa nuovissima Opera affronta il complesso tema dei rapporti tra sequestri penali, misure di prevenzione e procedure concorsuali e fornisce soluzioni interpretative utili per il Professionista che si trova ad operare in tale ambito. Aggiornato alla Riforma del Codice... (continua)

→ Altri libri su Cose dette incidentalmente ←