Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Brocardo

Legatum nominis

Traduzione

Legato di credito

Spiegazione

È il legato che ha per oggetto un credito che il testatore ha verso un terzo o che un terzo ha verso un'altra persona. Esso è valido per la sola parte del credito che sussiste al tempo della morte del testatore. Il codice precisa che l'erede è soltanto tenuto a consegnare al legatario i titoli del credito legato che si trovavano presso il testatore.
Nel diritto romano la figura del legatum nominis rientrava nell'ambito del legatum per damnationem, in quanto a carico dell'erede sorgeva l'obbligo di trasferire il credito al legatario: a quest'ultimo spettava un'actio utilis per agire nei confronti del debitore. II legatum nominis creava una nuova obbligazione tra erede e legatario, che si sostituiva alla precedente tra defunto e legatario (si può dire che ci fosse un fenomeno di novazione).

Tag associati

Articoli collegati

Testi per approfondire "Legato di credito"

  • Successioni e volture. Con software scaricabile on line

    Pagine: 114
    Data di pubblicazione: dicembre 2015
    Prezzo: 98,00 -10% 88,20 €

    xLa nuova edizione, oltre ad essere stata aggiornata nell'interfaccia utente, riporta le seguenti novità: sono stati adeguati da 168 a 200 euro i minimi per l'imposta ipotecaria e catastale che si applicano alle successioni aperte dopo l'1 gennaio 2014; è stato modificato il saggio d'interesse (1% a 0.5% come da normativa vigente); sono stati aggiunti i coefficienti in vigore dall'1 gennaio 2014 per il calcolo dell'usufrutto; è stata predisposta l'importazione completa... (continua)


→ Altri libri su Legato di credito ←