Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Art. 12 testo unico dell'imposta di registro (TUR) - Richiesta di registrazione dei contratti verbali e delle operazioni di societÓ ed enti esteri - Brocardi.it
Art. precedenteprec. Art. successivosucc.

Articolo 12 Testo unico dell'imposta di registro (TUR)

(D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131)

[Aggiornato al 30/12/2019]

Richiesta di registrazione dei contratti verbali e delle operazioni di societÓ ed enti esteri

Dispositivo dell'art. 12 TUR

1. La registrazione dei contratti verbali che vi sono soggetti in termine fisso deve essere richiesta, tranne che per le cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione di cui all'art. 17, presentando all'ufficio una denuncia in doppio originale redatta su modelli forniti dall'ufficio stesso. La denuncia deve essere sottoscritta da almeno una delle parti contraenti e deve indicare le generalità e il domicilio di queste, il luogo e la data di stipulazione, l'oggetto, il corrispettivo pattuito e la durata del contratto.

2. Per le operazioni di cui all'art. 4, quando non risultino da atto scritto, la denuncia deve essere firmata dal rappresentante della società o ente estero ovvero da uno dei soggetti che rispondono delle obbligazioni della società o ente.

3. Ai fini del presente testo unico la denuncia assume qualità di atto.

Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!