Cassazione civile Sez. III sentenza n. 20638 del 24 luglio 2024

(2 massime)

(massima n. 1)

In tema di responsabilità per cose in custodia ex art. 2051 c.c., la sentenza di appello, che riformi una sentenza di primo grado, deve contenere una motivazione "rafforzata" che non solo tenga conto dei fatti accertati in primo grado, ma fornisca anche una chiara e specifica confutazione della motivazione del primo giudice, nonché una esplicita considerazione delle ragioni dell'appello e delle difese dell'appellato.

(massima n. 2)

In tema di responsabilità ex art. 2051 c.c., in materia di locazione, la signoria sulla cosa custodita (anche se condivisa, purché tale da consentire appunto la verifica o il controllo per evitarne le conseguenze normalmente dannose) costituisce la ragione giustificatrice della responsabilità per i danni che questa provoca ed il generale dovere di verifica o controllo sulla cosa da parte del proprietario è per l'appunto correlato a detta signoria.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.