Cassazione civile Sez. III ordinanza n. 16170 del 11 giugno 2024

(3 massime)

(massima n. 1)

In caso di concorso di colpa tra due conducenti coinvolti in un incidente stradale, il giudice è tenuto a fornire una motivazione adeguata riguardo alla percentuale di responsabilità attribuita a ciascuno dei conducenti, sulla base delle emergenze probatorie acquisite.

(massima n. 2)

L'obbligo del veicolo che si approssima alla svolta a sinistra di verificare che non arrivino veicoli da tergo è circoscritto al momento spazio-temporale che precede la manovra; nella fase di esecuzione della manovra, il conducente del veicolo che svolta non può distrarre l'attenzione dal suo normale campo visivo.

(massima n. 3)

In caso di concorso di colpa tra due conducenti coinvolti in un incidente stradale, il giudice deve fornire una motivazione adeguata riguardo all'individuazione della percentuale del loro concorso, spiegando l'eventuale maggiore responsabilità di uno dei due conducenti o, in mancanza, decidendo sulla base di una eguale responsabilità.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.