Cassazione penale Sez. III sentenza n. 26980 del 11 giugno 2025

(2 massime)

(massima n. 1)

Al fine della configurabilitą del delitto di cui all'art. 600 ter, 1° co., c.p. si ha "utilizzazione" del minore allorquando, all'esito di un accertamento complessivo che tenga conto del contesto di riferimento, dell'etą, della maturitą, dell'esperienza, dello stato di dipendenza del minore, emergano forme di coercizione o di condizionamento della volontą del minore stesso, mentre possono rimanere fuori dell'area di rilevanza penale solo le condotte realmente prive di offensivitą rispetto all'integritą psico-fisica di quest'ultimo.

(massima n. 2)

L'ignoranza inevitabile dell'etą della persona offesa č configurabile solo se l'agente, pur avendo diligentemente proceduto ai dovuti accertamenti, sia stato indotto a ritenere, sulla base di elementi univoci, che il minorenne fosse maggiorenne.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.