Cassazione civile Sez. I ordinanza n. 18688 del 8 luglio 2025

(2 massime)

(massima n. 1)

Le controversie concernenti buoni postali fruttiferi rientrano tra quelle derivanti da rapporti giuridici regolati secondo le modalità di cui all'art. 1342 c.c., essendo i buoni postali fruttiferi titoli di legittimazione soggetti a uniformità di disciplina e, quindi, a decisione secondo diritto anche nelle cause di valore inferiore a 1.100 Euro.

(massima n. 2)

Le sentenze del Giudice di Pace pronunciate secondo equità, nelle controversie di valore inferiore a 1.100 Euro, sono appellabili solo per violazione delle norme sul procedimento, di norme costituzionali o comunitarie, ovvero dei principi regolatori della materia, come stabilito dall'art. 339 c.p.c. Tuttavia, le controversie derivanti da rapporti giuridici relativi a contratti conclusi secondo le modalità di cui all'art. 1342 c.c., sono sempre decidibili secondo diritto e quindi appellabili senza limiti di valore, per garantire uniformità di decisione per tutti i fruitori del servizio.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.