Cassazione penale Sez. II sentenza n. 35185 del 21 settembre 2020

(2 massime)

(massima n. 1)

In tema di concessione del beneficio della sospensione condizionale della pena, pur non sussistendo un nesso di necessaria correlazione tra la determinazione della pena e la concessione della sospensione condizionale, in quanto la prima va operata in base ai criteri di valutazione della gravitą del reato mentre la seconda si fonda su un giudizio prognostico proiettato su una presunta realtą futura, č, tuttavia, configurabile il vizio di contraddittorietą della motivazione nell'ipotesi in cui il giudice applichi il minimo edittale della pena, con riferimento alla gravitą del fatto, e contestualmente neghi la sospensione condizionale della pena sempre in ragione della gravitą dei fatti. (Vedi Sez. 1, n. 1327 del 1990, Rv. 186293). (Annulla in parte con rinvio, CORTE APPELLO NAPOLI, 28/03/2019)

(massima n. 2)

La morte dell'indagato, estinguendo il reato, fa venire meno la possibilitą di applicare, nei confronti degli eredi, la confisca a norma dell'art. 12-sexies, d.l. 8 giugno 1992 n. 306, convertito in legge 7 agosto 1992 n. 356 (ora art. 240-bis cod. pen.) del bene il cui valore risulti sproporzionato rispetto ai redditi ed alle attivitą economiche dell'indagato. (In motivazione, la Suprema Corte, ha sottolineato la diversitą di disciplina rispetto alla confisca di prevenzione). (Annulla in parte con rinvio, CORTE APPELLO NAPOLI, 28/03/2019)

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.