Cassazione civile Sez. III ordinanza n. 27412 del 8 ottobre 2021

(2 massime)

(massima n. 1)

In tema di poteri istruttori del giudice, l'emanazione di ordine di esibizione č discrezionale e la valutazione di indispensabilitā non deve essere neppure esplicitata; ne consegue che il relativo esercizio č svincolato da ogni onere di motivazione e il provvedimento di rigetto dell'istanza non č sindacabile in sede di legittimitā, neppure sotto il profilo del difetto di motivazione, trattandosi di strumento istruttorio residuale, utilizzabile soltanto quando la prova dei fatti non possa in alcun modo essere acquisita con altri mezzi e l'iniziativa della parte istante non abbia finalitā esplorativa. (Rigetta, CORTE D'APPELLO CATANZARO, 21/01/2019).

(massima n. 2)

L'atto di costituzione in mora č un atto giuridico unilaterale recettizio per il quale č richiesta la forma scritta, ed č idoneo a produrre l'effetto interruttivo della prescrizione previsto dall'art. 2943, comma 4, c.c., a condizione che esso giunga nella sfera di conoscenza del debitore, in quanto la dichiarazione recettizia, ai sensi dell'art. 1335 c.c., si presume conosciuta nel momento in cui giunge all'indirizzo del destinatario, da intendersi come luogo che, per collegamento ordinario (dimora o domicilio) o per normale frequentazione per l'esplicazione della propria attivitā lavorativa, o per preventiva indicazione o pattuizione, risulti in concreto nella sfera di dominio e controllo del destinatario stesso, apparendo idoneo a consentirgli la ricezione dell'atto e la possibilitā di conoscenza del relativo contenuto. (In applicazione del principio, la S.C. ha rigettato il ricorso con cui si sosteneva l'inidoneitā dell'atto di costituzione in mora ad interrompere la prescrizione in quanto consegnato presso la sede di lavoro del destinatario, pubblico dipendente, anziché presso la propria abitazione).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.