Consiglio di Stato Sez. IV sentenza n. 975 del 26 febbraio 2015

(2 massime)

(massima n. 1)

La valutazione ambientale di piani e programmi (VAS) e la valutazione di progetti (VIA) hanno entrambe la finalitą di assicurare che l'attivitą antropica sia compatibile con le condizioni per uno sviluppo sostenibile. Pił in particolare: a) la valutazione ambientale di piani e programmi ha la finalitą di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente, contribuendo all'integrazione delle relative previsioni, con considerazioni specificamente ambientali, che siano tali da guidare l'amministrazione nell'effettuazione nelle scelte discrezionali, tipiche, per l'appunto, dei piani e dei programmi; b) la valutazione di singoli progetti avviene invece sulla base della progettazione preliminare ed ha l'obiettivo di verificare l'impatto sull'ambiente dell'opera progettata. (Conferma con diversa motivazione T.a.r. Basilicata, Sezione I, n. 527/2013).

(massima n. 2)

I progetti di realizzazione di villaggi turistici (di superficie superiore a 5 ettari, centri residenziali turistici ed esercizi alberghieri con oltre 300 posti letto o volume edificato superiore a 25.000 m³ o che occupi una superficie superiore ai 20 ettari, esclusi quelli ricadenti all'interno di centri abitati) devono sottoposti alla procedura di cui all'art. 20, D.Lgs. 3.4.2006 n. 152, per la verifica di assoggettabilitą a fini VIA, e solo ove all'esito di tale verifica si ritenga che l'opera possa potuto produrre impatti significativi e negativi sull'ambiente, si deve procedere alla VIA (ossia alla vera e propria valutazione d'impatto ambientale). (Conferma con diversa motivazione T.a.r. Basilicata, Sezione I, n. 527/2013).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.