Consiglio di Stato Sez. VI sentenza n. 1619 del 27 aprile 2016

(4 massime)

(massima n. 1)

La natura di opera "precaria"(non soggetta al titolo abilitativo) riposa non nelle caratteristiche costruttive ma piuttosto in un elemento di tipo funzionale, connesso al carattere dell'utilizzo della stessa.

(massima n. 2)

La struttura in alluminio anodizzato destinata ad ospitare tende retrattili in materiale plastico (quale mero elemento di arredo del terrazzo su cui insiste) non integra un intervento di nuova costruzione soggetto al rilascio del permesso di costruire, categoria nella quale rientrano quelli che realizzano una "trasformazione edilizia e urbanistica del territorio" ai sensi del combinato disposto degli artt. 3 e 10 T.U. 6 giugno 2001 n. 380, tenendo presente che l'opera principale non č la struttura in sé, ma la tenda, quale elemento di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici, finalizzata ad una migliore fruizione dello spazio esterno dell'unitā abitativa, e che, considerata in tale contesto, la struttura in alluminio anodizzato si qualifica in termini di mero elemento accessorio, necessario al sostegno e all'estensione della tenda la quale, poi, integrata alla struttura portante, non vale a configurare una "nuova costruzione", atteso che essa č in materiale plastico e retrattile, onde non presenta caratteristiche tali da costituire un organismo edilizio rilevante, comportante trasformazione del territorio.

(massima n. 3)

La struttura in alluminio anodizzato destinata ad ospitare tende retrattili in materiale plastico (quale mero elemento di arredo del terrazzo su cui insiste) non rientra nella nozione di ristrutturazione ai sensi dell'art. 3 lett d) T.U. 6 giugno 2001 n. 380.

(massima n. 4)

La struttura in alluminio anodizzato destinata ad ospitare tende retrattili in materiale plastico - che si connota per il fatto di essere "tamponata sui due lati liberi da lastre di vetro mobili a "pacchetto", munite di supporti che manualmente scorrono in appositi binari e da vetro fisso (timpano) inseriti nelle strutture di alluminio anodizzato" - costituisce "nuova costruzione", risultando idoneo a determinare una trasformazione urbanistico ed edilizia del territorio, soggetta al permesso di costruire.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.