Cassazione civile Sez. I sentenza n. 23559 del 12 settembre 2008

(2 massime)

(massima n. 1)

Determinata l'indennitą di espropriazione, qualora l'ammontare di questa sia fatta oggetto di ricorso per cassazione (nella specie sia da parte dell'espropriante che ne deduceva la eccessivitą, sia dell'espropriato che ne lamentava la inadeguatezza) e nelle more di tale giudizio sopravvenga (a seguito della sentenza n. 348 del 2007 della Corte costituzionale) l'art. 2, comma 89, L. 24 dicembre 2007 n. 244 - che ha fissato nuovi parametri per la liquidazione di tale indennitą - deve trovare applicazione lo "ius superveniens". Il comma 90 dell'art. 2 della ricordata legge, infatti, estende l'applicazione dei criteri di liquidazione dell'indennitą come fissati dal precedente comma 89 (cioč determinando l'indennitą stessa nella misura pari al valore venale del bene) a tutti i procedimenti espropriativi in corso, salvo che la determinazione sia comunque divenuta irrevocabile e, pertanto, anticipa la data di decorrenza dell'applicabilitą del criterio in questione che regola, quindi, anche i procedimenti ablativi anteriori al 30 giugno 2003 (di entrata in vigore del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327).

(massima n. 2)

Qualora nelle more del giudizio diretto alla determinazione dell'indennitą di espropriazione sopravvenga la nuova disciplina di cui all'art. 2, comma 89, L. n. 244 del 2007 e questa sia applicabile quanto alla misura dell'indennitą non trova - peraltro - applicazione l'aumento del 10 per cento dell'indennitą stessa previsto dal comma 2 dell'art. 37 D.P.R. 327 del 2001, se il giudice di appello abbia accertato, senza impugnazioni sul punto, che nel caso concreto la cessione volontaria non era stata possibile per colpa degli espropriati, tanto che aveva applicato la falcidia del 40% gią prevista dalla previgente disciplina dei criteri di liquidazione della indennitą di cui all'art. 5-bis L. n. 359 del 1992.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.