Cassazione civile Sez. I sentenza n. 20411 del 20 settembre 2006

(2 massime)

(massima n. 1)

L'ampia previsione di applicabilitā del criterio di indennizzo espropriativo, contenuta nell'art. 5- bis D.L. n. 333 del 1992, conv. in L. n. 392 del 1992, la cui disciplina costituisce un nucleo di principi generali, validi anche ove siano applicabili, in via di specialitā, altre norme, comporta il necessario riferimento al concetto di edificabilitā legale, in mancanza del quale l'area espropriata va indennizzata secondo i criteri del valore agricolo medio, non solo ove si tratti di espropriazioni preordinate alla realizzazione di opere o interventi da parte o per conto dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e degli altri enti pubblici, ma anche riguardo ad espropriazioni "comunque preordinate alla realizzazione di opere o interventi dichiarati di pubblica utilitā", e dunque a opere private di pubblica utilitā. (Nella specie, esproprio di area privata disposto a favore di impresa commerciale, a fini di sfruttamento in base a concessione, di giacimento di idrocarburi, nel sottosuolo, non compreso nella proprietā dell'area espropriata).

(massima n. 2)

In materia di espropriazione per pubblica utilitā, l'art. 5-bis L. n. 359 del 1992, contenendo un nucleo di principi generali validi anche ove la procedura ablativa č disciplinata in via di specialitā da altre norme, atteso il riferimento al concetto di edificabilitā legale, in mancanza del quale si applicano le norme di cui al titolo II della L. n. 865 del 1971, comporta la determinazione dell'indennitā di espropriazione secondo i criteri del valore agricolo medio non solo ove si tratti di espropriazioni preordinate alla realizzazione di opere o interventi da parte o per conto dello Stato e degli altri enti pubblici, ma anche riguardo ad espropriazioni comunque preordinate alla realizzazione di opere o interventi privati, dichiarati di pubblica utilitā.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.