Consiglio di Stato Sez. IV sentenza n. 2873 del 11 giugno 2015

(2 massime)

(massima n. 1)

Secondo l'art. 135 D.Lgs. n. 104/2010 (CPA) rientrano nella competenza funzionale del T.a.r. Lazio le controversie relative ad infrastrutture di trasporto ricomprese, o da ricomprendere, nella rete di trasmissione nazionale (Conferma della sentenza breve del T.a.r. Campania, Salerno, sez. II, n. 1023/2014).

(massima n. 2)

In tema di espropriazione per pubblica utilità la comunicazione dell'avvio del procedimento espropriativo di cui all'art. 11 T.U. 8 giugno 2001 n. 327 deve contenere l'indicazione delle particelle e dei nominativi, quali indefettibili elementi diretti ad individuare i soggetti espropriandi ed i beni coinvolti, e ciò sia che l'avviso avvenga personalmente, sia che esso avvenga in forma collettiva, tenendo presente che le modalità de quibus, seppur semplificate nella forma e nel numero, devono essere idonee a raggiungere lo scopo dell'effettiva conoscenza, di guisa che il proprietario inciso sia posto in grado di optare o non per la partecipazione procedimentale in chiave difensiva.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.