Consiglio di Stato Sez. IV sentenza n. 629 del 27 gennaio 2011

(3 massime)

(massima n. 1)

Ai sensi dell'art. 54, c.p.a. č inammissibile la memoria depositata oltre il termine perentorio da esso fissato, al quale il Collegio puō derogare solo su richiesta di parte.

(massima n. 2)

L'appello incidentale c.d. proprio č un rimedio incidentale di carattere subordinato volto ad eliminare la soccombenza dell'appellato nei confronti dell'appellante, ponendosi quale strumento geneticamente subordinato rispetto alla proposizione del ricorso principale ed allo scopo di paralizzare l'azione ex adverso proposta, per l'ipotesi della sua ritenuta fondatezza in sede di gravame, secondo la logica della impugnazione condizionata; al contrario l'appello incidentale improprio si caratterizza per non essere rivolto avverso i medesimi capi della sentenza gravati attraverso l'appello principale, connotandosi piuttosto per una mancata autonomia tanto dei presupposti, tanto sotto il profilo funzionale.

(massima n. 3)

L'appello incidentale autonomo, essendo sostenuto da un interesse che non dipende dall'impugnativa principale, deve essere proposto entro sessanta giorni dalla notifica della sentenza ovvero entro sessanta giorni dalla data di notifica dell'appello principale (trenta giorni nel rito speciale di cui all'art. 23 bis, L. n. 1034/1971), se questa sia antecedente alla data di notifica della sentenza di primo grado, sempre che sia rispettato il termine lungo per l'impugnazione delle sentenze. Invero, il termine lungo per l'appello costituisce il limite temporale massimo per la proposizione dell'impugnazione, oltre che principale, anche incidentale autonoma, il quale opera indipendentemente dalla notificazione della pronuncia impugnata e, quindi, non č suscettibile di superamento, nemmeno quando, alla sua scadenza, non sia ancora maturato il termine breve dalla data di detta notificazione (fattispecie prima della entrata in vigore dell'art. 96 c.p.a.).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.