Cassazione civile Sez. VI-2 sentenza n. 18468 del 1 settembre 2014

(2 massime)

(massima n. 1)

Il mandato apposto in calce o a margine del ricorso per cassazione, č, per sua natura, speciale e non richiede alcuno specifico riferimento al processo in corso, sicché é irrilevante la mancanza di un espresso richiamo al giudizio di legittimitā ovvero che la formula adottata faccia cenno a poteri e facoltā solitamente rapportabili al procedimento di merito.

(massima n. 2)

Il provvedimento di esonero dell'esecutore testamentario per gravi irregolaritā nell'adempimento dei suoi obblighi č assunto - in considerazione dell'espresso richiamo all'art. 710 cod. civ. contenuto nell'art. 750, ultimo comma, cod. proc. civ. - dal presidente del tribunale con ordinanza reclamabile davanti al presidente della corte d'appello, e la decisione assunta da quest'ultimo in sede di reclamo non č ricorribile in cassazione, in conformitā alla previsione specifica dell'art. 750 cod. proc. civ. ed alla regola generale di cui all'art. 739 cod. proc. civ.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.